Per poter richiedere una dieta è sufficiente contattare il Dr. Siani per fissare un appuntamento per una visita di persona oppure on line.
Il tempo massimo di attesa per ricevere la dieta è di 7 giorni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la dieta verrà inviata entro 3 giorni.
L’onorario può essere pagato con bonifico oppure ricarica su poste pay.
Si è possibile ricevere visite nutrizionali a domicilio.
Effettuo visite in tutta la Campania e nel basso Lazio. Tuttavia su richiesta posso recarmi in altre regioni. Inoltre eseguo anche consulenza on line.
Il medico veterinario esperto in nutrizione non svolge attività clinica: significa che non si occupa di diagnosticare le malattie.
Inoltre la consulenza nutrizionale può essere svolta a contatto con il proprio medico veterinario referente che supporterà l’attività clinica necessaria.
La dieta va seguita fino a quando non ci siano variazioni sullo stato dell’animale. Ad esempio sarà necessario cambiare la dieta di un animale non sterilizzato ma che successivamente viene sottoposto a sterilizzazione.
Semplicemente contattare il Dr. Siani per trovare la soluzione più opportuna.
La dieta può essere formulata con cibi casalinghi (per il cane e per il gatto), con foraggi e verdure (per il coniglio e per il cavallo) oppure con cibi commerciali. Inoltre è possibile, a seconda dei casi, formulare anche diete miste ossia composte sia da cibi casalinghi/vegetali che da cibi commerciali.
Se la dieta contempla solo cibi casalinghi/vegetali è sempre necessario associare un integratore che bilanci e completi l’apporto di sali minerali e vitamine.
Una volta ricevuta la dieta bisognerà leggerla attentamente, non solo la dieta in sè, ma anche tutte le note esplicative fornite.
La quantità dei cibi è espressa in grammi giornalieri da somministrare riferita all’alimento crudo che deve essere poi cotto. A volte, su richiesta del proprietario e qualora possibile, è indicato il peso del cibo a cotto: in questo caso il peso del cibo sarà sottolineato. La quantità di oli da somministrare è espressa invece in ml e per essere precisi si consiglia di usare una siringa o un dosatore calibrato.
Gli ingredienti possono essere cucinati lessi, al vapore, in padella, al microonde oppure in forno ma mai alla piastra.
Se il proprio animale ha una patologia (ad esempio una insufficienza renale) è necessario effettuare delle analisi. Ciò invece non è sempre necessario se l’animale non soffre di alcuna patologia.
Può essere somministrata mela, pera, banana, anguria, melone, pesca, albicocca. Non si può dare l’uva !
Può essere somministrata zucca, carote, zucchine, fagiolini, spinaci, minestrone solo verdure (ossia senza legumi, cereali, patate, aglio, cipolla e patate).
Si è possibile cucinare per più giorni e congelare/conservare i cibi. È importante scongelare i cibi con gradualità e servire a temperatura ambiente. Non si consiglia di congelare gli oli che sarebbe meglio aggiungere a fresco. Gli integratori devono essere aggiunti al momento, non possono essere congelati, refrigerati o riscaldati.