Frutta e verdure per il nostro cane e gatto

14 Gennaio 2021 by Dr. Gerardo Siani
frutta-1280x720-1-1200x675.jpg

Frutta e verdure sono degli ottimi ingredienti per completare la dieta del nostro gatto o cane. Ma perché sono così importanti e quali vantaggi possono offrire nel migliorare la vita dei nostri pets? La frutta e le verdure apportano acqua, vitamine, sali minerali e fibre ed hanno un potere calorico basso.

L’acqua è il primo nutriente senza il quale la vita non potrebbe esistere. È un elemento importante per un buon stato di idratazione. In modo particolare nei gatti è da preferire un’alimentazione con una quota idrica maggiore: infatti il rene del gatto tende a formare urine molto concentrate che possono favorire condizioni patologiche preesistenti come le calcolosi. Le vitamine sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno fondamentalmente il compito di partecipare a numerosissime reazioni. La vitamina E protegge dall’azione dei radicali liberi mentre le vitamine del gruppo B sono indispensabili per alcune reazione che avvengono nel fegato o per la formazione dell’emoglobina.

Con frutta e verdure apportiamo anche sali minerali come potassio e sodio che intervengono in numerosi processi dalla trasmissione degli stimoli nervosi e cardiaci al mantenimento della pressione arteriosa. Oltre a questi nutrienti possiamo trovare fibre sia insolubili che solubili. Le prime stimolano soprattutto la motilità del tratto gastroenterico mentre fra le solubili sono importanti quelle fermentescibili che vengono utilizzate dalla flora batterica del colon per produrre sostanze di cui si nutrono le cellule del colon. Ma quale frutta e verdure possiamo dare? Devono essere crude o cotte? Come frutta si può scegliere tra mela, pera, banana, anguria, melone, pesca, albicocca, prugna. Non si può dare l’uva che potrebbe essere nociva per i reni! Mentre fra le verdure si può scegliere tra zucca, carote, zucchine, fagiolini, spinaci, insalata, barbabietola, bietola, broccoli, cappuccio, carciofi, cavolfiore, finocchi.

Possono essere crude o cotte. Con la cottura, a seconda della temperatura e per quanto tempo vengono cotte, parte delle vitamine potrebbe essere perse. Per ridurre al minimo queste perdite è da preferire la cottura al vapore. Frutta e verdure possono fungere da snack, fuoripasto o premio da utilizzare come rinforzo positivo nell’addestramento del cane.

logo

Copyright 2022 Dr. Gerardo Siani - Privacy Policy - Sviluppo: MB Consulenze

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti??