Nutrire è guarire, dieta commerciale o casalinga per cane e gatto
Nel corso dei secoli l’uomo ha imparato come poter utilizzare i cibi per poter facilitare e risolvere molte patologie e questa conoscenza è stata estesa anche alla medicina veterinaria.
La nutrizione degli animali, sia per quelli da reddito sia per gli animali da compagnia, ha una lunga storia ed al momento attuale il veterinario moderno ha a disposizione molte conoscenze sulla nutrizione clinica. Quindi sappiamo che utilizzando cibi diversi e con proporzione differenti all’interno della dieta possiamo ottenere, a seconda dei casi, una risoluzione, un miglioramento della patologia oppure rallentarne la progressione.
I pazienti con insufficienza renale cronica traggono giovamento, in termini di aspettativa e qualità di vita, dalla somministrazione di una dieta renale (per maggiori informazioni su questo argomento vi rimando all’articolo relativo). Il supporto nutrizionale è di fondamentale importanza nelle patologie epatiche dove la dieta è alla base per la rigenerazione del tessuto epatico permettendo di evitare alcune conseguenze derivanti dal cattivo funzionamento dell’organo come l’encefalopatia epatica.
In medicina veterinaria l’elenco delle situazioni cliniche che potrebbero beneficiare di un regime alimentare studiato ad hoc è molto ampio ed è ormai uno strumento irrinunciabile nell’approcciare in maniera moderna le patologie di cani e gatti. Ma una giusta nutrizione trova spazio non solo quando il nostro cane o gatto si ammala ma anche in situazioni di mantenimento anche quelle delicate come l’accrescimento, la gravidanza, la lattazione, cani atleti o particolarmente attivi. Quindi se pensi che il tuo cane o gatto necessiti di una dieta ad hoc non esitare a contattarmi.