Come nutrire al meglio cuccioli e gattini

3 Dicembre 2020 by Dr. Gerardo Siani
gattini.jpg

I cuccioli ed i gattini necessitano di un’alimentazione che sia in grado di fornire energia e nutrienti, opportunamente dosati, per permettere uno sviluppo ottimale. In età pediatrica le richieste energetiche possono essere importanti: la dieta deve quindi fornire sia le calorie per il mantenimento dell’organismo sia quelle necessarie alla crescita.

Inoltre bisogna considerare che i cuccioli ed i gattini spendono una parte delle loro energie per il gioco e l’attività fisica. Non bisogna esagerare con il cibo in quanto i cuccioli in sovrappeso, soprattutto appartenenti a razze grandi e giganti, possono sviluppare più facilmente problemi osteoarticolari. E’ di vitale importanza apportare grassi appartenenti alla famiglia degli omega3 come l’acido docosaesaenoico (noto anche con la sigla DHA) che rappresenta un nutriente chiave perché il cucciolo o gattino possa sviluppare bene i sensi ed avere un corretto processo di apprendimento.

Al fine di poter far accrescere in maniera ottimale la struttura ossea la dieta dei cuccioli e dei gattini deve contenere calcio e fosforo. Questi due elementi sono considerati dei nutrienti cardine nella gestione alimentare del cane e del gatto in età pediatrica. Fornirne una quantità al di sotto dei fabbisogni può creare deficit nutrizionali ma anche darne troppo può far nascere patologie. Calcio e fosforo non solo devono essere presenti nelle giuste dosi ma anche in un preciso rapporto. Non va trascurato l’apporto di altri nutrienti come la vitamina A e la vitamina D.

Di norma è bene somministrare la dose giornaliera in tre pasti. La quantità di cibo andrebbe sempre calcolata e pesata mentre andrebbe evitata l’alimentazione ad libitum. Infatti questa può determinare sia degli eccessi calorici (che predispongono al sovrappeso) sia degli squilibri nei vari componenti della dieta. E’ opportuno ricordare che i cuccioli ed i gattini non andrebbero svezzati prima della quarta settimana di vita. Per maggiori informazioni guarda il video relativo a questo argomento!

GUARDA IL VIDEO

logo

Copyright 2022 Dr. Gerardo Siani - Privacy Policy - Sviluppo: MB Consulenze

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti??